Università Informatica

Arte, Cultura, Attualità, Lavoro, Salute e Benessere e Relazioni interpersonali.
Luchino96
Utente misterioso
Utente misterioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/11/2013, 21:01

Università Informatica

Messaggio da Luchino96 »

Ciao a tutti :)
Mi presento:
Mi chiamo Luca, ho 17 anni, e sono in quarta superiore (perito informatico).
Ho scelto questa strada per diversi motivi: è da quando sono piccolo che trovo estremamente affascinante la tecnologia.
Uno stupido insieme di fili, pezzi di plastica e metallo, che ti permette di fare l'impossibile, cose che fino a qualche decennio fa non ci saremmo mai sognati..
E poi vabbé, il mondo è in continua evoluzione in questo campo, per cui all'età di 14 anni la scelta più logica mi è sembrata questa..

Nel primo biennio ovviamente mi hanno fatto studiare un po' di tutto (scienze della terra, biologia, diritto, economia, fisica, chimica e i primi cenni di informatica) e dalla terza siamo partiti con le materie di indirizzo.
Oltre alle nozioni teoriche, siamo concentrati su programmazione (programmazione procedurale e ad oggetti in c++, qualcosa di programmazione visuale sempre in c++, programmazione Arduino, qualcosina di assembly, qualcosina di html, programmazione con thread e fork(), programmazione con MS DOS e sistemi batch) e a parte qualche "inciampata" per ora me la cavo discretamente bene.

Quello che io voglio chiedere a voi, esperti nel settore informatica, è: uscito da quella scuola, che possibilità ho? Posso aspirare ad avere una mansione degna di tale nome con le conoscenze che ho acquisito? Cosa conviene fare?
Ovviamente mi sono guardato un po' intorno, cercando su diversi forum, e le opinioni sono molto discordanti: alcuni consigliano di mettersi subito a lavorare nel settore perché la migliore scuola è l'esperienza, altri consigliano di conseguire la laurea triennale in informatica, altri ancora suggeriscono di darsi all'ingegneria informatica al Politecnico (abito a nord di Milano, in provincia di Monza).
Poi vabbé, altri ancora hanno consigliato di cambiare mestiere e darsi ai combattimenti clandestini tra polli perché sono più redditizi...

Metto in chiaro anche un'altra cosa: non ho gli orizzonti limitati.. Nel senso, immagino anche un futuro fuori dall'Italia (e per fortuna me la cavo davvero bene con l'inglese), per esempio un mio grande desiderio è quello di fare le valigie e andarmene a Sydney, e sono consapevole del fatto che dovrò sputare sangue...

Bom, finito il tema. Perdonatemi se ho scritto qualche boiata o confuso termini tecnici, sto ancora imparando... :)

Grazie a tutti per l'attenzione ;)
Avatar utente
Manuel
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 09/05/2003, 15:56
Località: Milano

Re: Università Informatica

Messaggio da Manuel »

Per la tua età sei molto sveglio. Purtroppo secondo me non c'è tanto futuro qui in Italia...vedi la Fiat comprata da chrysler, l'alitalia, ecc. I bar vanno sempre. ..quelli si

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti