Tutta la vita davanti:un film davvero ben fatto e realistico

Auto, Moto, Giochi e Consolle, Musica, Sport, TV, Radio, Cinema, Viaggi e Hobby vari.
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Tutta la vita davanti:un film davvero ben fatto e realistico

Messaggio da AleSSaNDRo »

L'altro giorno su Canale 5 hanno trasmesso questo film, in realtà trasmesso nei cinema nel 2008. Purtroppo non ne conoscevo l'esistenza ma, in parte, è stato un bene vederlo adesso...con degli occhi più consapevoli di quanto viene raccontato.
Infatti l'anno scorso mi sono diplomato e alla ricerca del primo lavoro, chi è stato il primo ad assumermi? Ad ottobre un call-center!! Mi hanno tenuto per un mese per poi lasciarmi a casa accusando "crisi": "non c'è lavoro per il momento"; e nel frattempo, passando in quella zona, vedevo fuori (nella loro pausa sigaretta) sempre gente nuova...ma come!?!
Nel call center in cui lavoravo io non c'erano jingle mattutini...figurati! Però succedevano situazioni schifose come, mentre parli al telefono si avvicinano e ti urlano addosso per ogni fesseria. Se notate, anche nel film viene rimproverata, durante una telefonata, una operatrice perchè ha la cicca in bocca. Non glielo puoi dire dopo?! Chi l'ha vissuto sa che non è una banalità.
E se ti arrabbi perchè i tuoi "tem leader" ti urlano addosso, non ti rispettano, ecc? Da domani non hanno più bisogno di te... e possono farlo perchè ti hanno assunto con un contratto a progetto che in Italia è, in buona sostanza, un contratto unilaterale con cui il lavoratore si impegna a subire passivamente qualsiasi sopruso dal datore di lavoro, SENZA avere alcun diritto...solo doveri!! Tutte le lotte per i diritti che ci sono state soprattutto durante le rivoluzioni industriali a cosa sono servite?!
La protagonista del film, Isabella Ragonese, è semplicemente stupenda!! Molto convincente e carina: da una breve ricerca su internet, ho scoperto che questo fu il suo secondo film della carriera!! Complimenti davvero Isa!!!
Complimenti anche al regista Paolo Virzì e, a sua moglie Micaela Ramazzotti che fa la parte della mamma un pò incasinata, immatura, ignorantella e tutto quel che si voglia...ma soprattutto sola e amaregiata!! Infatti nel film, ad un certo punto lo dice: nessuno mi vuole bene!!!
Invece Isabella (nel film: Marta), neo-laureata col massimo dei voti, scopre una realtà che mai si sarebbe immaginata (un pò come me quando mi sono diplomato!). Si laurea e come fanno tutti cerca lavoro ma tutti le rispondono "cara le faremo sapere". Trova lavoro come baby-sitter e conosce Sonia (Micaela Ramazzotti che non è parente di Eros!) che le indica un ulteriore lavoro, quello in cui lavora anche lei: il call-center! Luogo che apparentemente sembra meraviglioso, dove addirittura premiano chi ha venduto di più l'ultimo mese! Ad inizio giornata si balla un jingle motivazionale...evvivaaaaaaaaaaa; ma de che? infondo invece è tutto di una tristezza assurda!
La prima ad essere triste è la team leader Daniela (uff...ancora la Ferilli!!!) che infondo è un'invasata assurda... e quando invita le sue "amiche" a vedere casa nuova l'unica che poi si ritroverà quella sera è Marta...la nuova arrivata perchè le altre quella sera "non si sentono molto bene".
Che tristezza ragazzi!! Credetemi, quello che viene raccontato è davvero la realtà!!! Io per avere il CUD dal call-center in cui lavoravo, sono dovuto andare dalla Guardia di Finanza!
L'unico aspetto positivo che noto è che Marta, avendo studiato, infondo è più forte, più furba, più intelligente... e lo dimostra in diverse occasioni del film come per esempio quando, a differenza delle altre, sfrutta un sito internet per conoscere la zona delle persone che chiama e s'inventa che il suo ragazzo lavora nel ristorante lì vicino, che da piccola andava nella scuola elementare in quella zona, ecc.
La protagonista è la migliore in assoluto... complimenti al regista che l'ha scoperta; merita davvero tutto il successo di questo mondo. Ho pure imparato un nuovo termine: "astioso" ehehe. Ho notato che a Marta viene fatto dire in due parti del film "e che cazzoooooo"... in effetti lo dice bene!!! ahaha
L'unica cosa che dobbiamo cercare di non fare, noi giovani, è di scoraggiarci! Il film ha un fondo enorme di verità oltre che di ironia, però abbiamo tutta la vita davanti: dobbiamo studiare e impegnarci per rendere il nostro futuro migliore! Chi è colto è più forte! Sono sicuro che tutte le bastonate che sto prendendo nei vari lavori che faccio e non solo, mi servono! Quanti colloqui sto facendo e poi non mi chiamano più...!!! Non bisogna mollare ragazzi... !!
Il film prendetelo con leggerezza!! Non aspettatevi un colossal... è molto semplice ma significativo!! Complimenti ancora, in particolare, alla Ragonese e a Virzì ma anche a tutti gli altri; su youtube potete vedere alcuni video presi dal backstage...stupendi, ottima e originale idea!!
Avatar utente
DonChisciotte
Utente fedele
Utente fedele
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/07/2010, 23:42
Località: Milano

Re: Tutta la vita davanti:un film davvero ben fatto e realis

Messaggio da DonChisciotte »

bella recensione! io l'ho visto e secondo me è un pò dispersivo e la cosa più grave è che il protagonista rimane inconcludente :(
Avatar utente
keroro.90
Utente fedele
Utente fedele
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/08/2010, 11:50

Re: Tutta la vita davanti:un film davvero ben fatto e realis

Messaggio da keroro.90 »

Un film molto attuale, il finale un pò eccessivo. In sostanza una gradevole commedia che fa riflettere!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti