Tutta la vita davanti:un film davvero ben fatto e realistico

Auto, Moto, Giochi e Consolle, Musica, Sport, TV, Radio, Cinema, Viaggi e Hobby vari.
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Tutta la vita davanti:un film davvero ben fatto e realistico

Messaggio da AleSSaNDRo »

L'altro giorno su Canale 5 hanno trasmesso questo film, in realtà trasmesso nei cinema nel 2008. Purtroppo non ne conoscevo l'esistenza ma, in parte, è stato un bene vederlo adesso...con degli occhi più consapevoli di quanto viene raccontato.
Infatti l'anno scorso mi sono diplomato e alla ricerca del primo lavoro, chi è stato il primo ad assumermi? Ad ottobre un call-center!! Mi hanno tenuto per un mese per poi lasciarmi a casa accusando "crisi": "non c'è lavoro per il momento"; e nel frattempo, passando in quella zona, vedevo fuori (nella loro pausa sigaretta) sempre gente nuova...ma come!?!
Nel call center in cui lavoravo io non c'erano jingle mattutini...figurati! Però succedevano situazioni schifose come, mentre parli al telefono si avvicinano e ti urlano addosso per ogni fesseria. Se notate, anche nel film viene rimproverata, durante una telefonata, una operatrice perchè ha la cicca in bocca. Non glielo puoi dire dopo?! Chi l'ha vissuto sa che non è una banalità.
E se ti arrabbi perchè i tuoi "tem leader" ti urlano addosso, non ti rispettano, ecc? Da domani non hanno più bisogno di te... e possono farlo perchè ti hanno assunto con un contratto a progetto che in Italia è, in buona sostanza, un contratto unilaterale con cui il lavoratore si impegna a subire passivamente qualsiasi sopruso dal datore di lavoro, SENZA avere alcun diritto...solo doveri!! Tutte le lotte per i diritti che ci sono state soprattutto durante le rivoluzioni industriali a cosa sono servite?!