Come creo una sezione/categoria?

Sezione di guide e risposte alle domande frequenti, molto utile per gli utenti che hanno un forum.
:arrow: Indice Guide
Danger
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/12/2009, 19:29
Località: Sicilia

Come creo una sezione/categoria?

Messaggio da Danger »

Innanzitutto bisogna sapere che il forum è diviso in categorie, ogni categoria contiene un certo numero di sezioni(chiamate anche "forum"), per cui per costruire un forum ordinato lo si deve dividere utilizzando questi due elementi.

Seguiamo il percorso PCA :arrow: Gestione Forum, in questa pagina è rappresentata la struttura del forum.
Per iniziare, dobbiamo creare una categoria, per farlo inseriamo il suo nome nel box in basso e clicchiamo su "Crea nuovo forum", così facendo accederemo ad una nuova pagina che mostra le caratteristiche della categoria che vogliamo creare.

In alto troviamo questa dicitura.
Tipo di forum:
Accanto vi è un menù a tendina dalla quale possiamo selezionare la tipologia di ciò che vogliamo creare, nel nostro caso selezioniamo l'opzione "Categoria".

Fatto ciò, possiamo direttamente cliccare su "Invia", in basso, e avremo la nostra categoria. Dopo aver cliccato su invia ci apparirà una finestra verde contenente delle opzioni, clicchiamo su "impostare i permessi". Così facendo siamo in una nuova pagina, dalla quale possiamo impostare i permessi per la categoria. Ricorda che i forum creati dentro la categoria copieranno i permessi di questa.

Inizialmente dobbiamo dare i permessi agli utenti del forum, per fare ciò selezioniamo dalla finestra in basso a destra "Aggiungi Gruppi", la voce "Utenti registrati" e clicchiamo su "Aggiungi Permessi". Vedremo immediatamente una pagina dalla quale potremo scegliere la tipologia dei permessi da dare al gruppo degli utenti, per vedere le caratteristiche di un tipo di permesso scelto basta cliccare su "Permessi Avanzati".

Ora che abbiamo la categoria di base, torniamo alla gestione forum e clicchiamo sul titolo della categoria appena creata, vedremo la stessa pagina che avevamo prima di cliccare, ma da qui è possibile creare i forum, ovvero le sezioni della categoria poco prima creata. Come abbiamo fatto prima dobbiamo innanzitutto selezionare la tipologia, nel nostro caso selezioneremo "Forum", poi abbiamo la possibilità di mettere una descrizione, aggiungere nuovi permessi o copiarli dalla categoria appartenente e modificare tante altre caratteristiche a seconda delle nostre preferenze. Se vogliamo, possiamo inoltre creare dei sub-forum, semplicemente cliccando sul forum nella quale vogliamo appaia(sempre dal PCA).
E' fondamentale modificare i permessi degli Ospiti, affinché visualizzino almeno una sezione del forum secondo le regole di MondoWeb.net.

:arrow: Come gestisco una sezione?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 0 ospiti