La storia di MondoWeb.net

Comunicazioni da parte dello Staff agli utenti inerenti eventuali aggiornamenti e downtime.
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

La storia di MondoWeb.net

Messaggio da AleSSaNDRo »

MondoWeb.net nasce da un sito personale, un nome, di cui l’url era http://alessandro1.altervista.org , il 21 Aprile 2003.
Subito decido di creare un forum e scelgo phpBB poiché utilizzato in parecchi siti e in particolare nel sito del Network in cui chattavo e chatto ancora adesso. Inoltre Altervista dava la possibilità cliccando su un link di auto crearsi un forum.
Subito invito i miei amici in chat a registrarsi e magari a postare qualche messaggio iniziale, e lo fanno. Però subito dopo inizio a non sopportare più il banner sopra al forum, ma non intendendomene di phpBB non sapevo come si potesse togliere. Allora cercai di imparare più frettolosamente possibile come si crea un forum da soli. Ci riuscii dopo un giorno, grazie all'aiuto del forum di supporto in italiano.
Il forum quel giorno arrivò a 4 messaggi grazie ad un mio amico che chattava spesso con me in irc.
Mi affrettai a creare sezioni prendendo spunto da altri e piano piano le cambiai a modo mio.
Nello stesso tempo dovevo pensare a tenere il database attivo altrimenti altervista dopo un mese me lo avrebbe disattivato. Sperai allora di raggiungere a tutti i costi il numero di AC necessario per tenerlo attivo per sempre. Ci riuscii.
Intanto che invitavo nuovi utenti a registrarsi, pensavo a cosa mettere nel sito e iniziai ad informarmi creando una pagina html fatta a base di link, che portavano al forum e ad alcune pagine create parlando di Antivirus e Virus.
Passa circa 1 mese prima che conosca un amico nel forum di Altervista che vedevo molto interessato nell'aiutare a creare siti.
Molte volte, soprattutto a scuola durante le lezioni, creavo progetti mentali su come volevo che fosse strutturato. Con l’aiuto del Php-Nuke mi avvicinai moltissimo a quei progetti, e nacque così la prima versione utilizzando appunto Php-Nuke!
Nel frattempo chattando nel mio canale(#suite) che ha come descrizione, fatta da me: “Un canale che tratta qualsiasi argomento”, mi venne in mente la parola Free, che abbinata al sito diventò “Freesite”.
Allora cerco di imparare il più possibile su come utilizzarlo, capii subito che non era semplice e che c’era molto da imparare. Ma il mio carattere non mi permise di arrendermi, proseguii chiedendo spiegazioni, e dopo circa 2 settimane imparai abbastanza bene come usarlo, creando così molti contenuti.
Con il passare del tempo ho preso più la mano e quindi mi sono permesso, oltre ad aggiungere, anche di creare di mio nuove cose. Ovviamente guardando i file precedenti e capendo a cosa servisse un codice, a cosa servisse un altro e così via...
Un mese prima però, come segno di amicizia e fiducia, misi James_tont amministratore del forum come me. Per molto tempo sperammo che qualcuno postasse!
Arrivammo a circa 500 post, ma dopo tanto tempo!
Creai il banner per il forum e il sito.
Il 3 Settembre 2003 si registra beacher e iniziamo a vedere un po’ d’argomenti interessanti.
Il 12 Settembre 2003 il forum ebbe un cambiamento radicale grazie all'utente Angel.OfFire, che scopre il nostro forum tramite i motori di ricerca e siccome trova il forum
molto interessante inizia a postare, e oggi 23/09/2003, abbiamo raggiunto la bellezza di 1005 messaggi con 76 utenti registrati.
Più tardi, FreeSite AleSSaNDRo crea nuovi progetti come MyForum e alla fine anche un Circuito Scambio Visite.
Si ha intenzione di passare a host a pagamento...ma non sappiamo ancora dove prendere un dominio con spazio illimitato, almeno 3 database, banda superiore a 8 giga e, se possibile, sottodomini di 3 livello illimitati.
Il 9/8/2004, dopo tanto tempo di continue speranze, finalmente, Alessandro compra un dominio di 2 livello: www.mondoweb.net !
Nel vecchio sito, viene messo un redirect al nuovo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti