Web Radio... è illegale?

Spazio dedicato a discussioni e domande inerenti la tecnologia.
Avatar utente
Teo
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 711
Iscritto il: 01/04/2004, 21:02
Località: Dublin, Ireland

Web Radio... è illegale?

Messaggio da Teo »

Ragazzi, è molto tempo ke penso di aprire una web radio, ho tutti gli strumenti ma in due o tre mi hanno detto ke è illegale! Allora mi son informato e ho letto ke lo streeming nn è illegale e ke ci sono un sacco di web radio, migliaia... e ho letto ke è lo stesso discorso dei p2p, sono illegale ma nessuno li vieta (dl urbani?)!

Ora, è davvero illegale? Posso riprodurre file mp3 senza andare incontro a galera, sanzioni ecc?

Asp risp! grazie mille! :D
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

L'art. 171 ter, lettera d), della l. 633/1941 sanziona penalmente chi: "d) detiene per la vendita o la distribuzione, pone in commercio, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, proietta in pubblico, trasmette a mezzo della radio o della televisione con qualsiasi procedimento, videocassette, musicassette, qualsiasi supporto contenente fonogrammi o videogrammi di opere musicali, cinematografiche o audiovisive o sequenze di immagini in movimento, od altro supporto per il quale è prescritta, ai sensi della presente legge, l'apposizione di contrassegno da parte della Società italiana degli autori ed editori (S.I.A.E.), privi del contrassegno medesimo o dotati di contrassegno contraffatto o alterato (1)."

L'art 3 del D.P.C.M. (Decreto Presidente Consiglio dei Ministri, Regolamento di esecuzione in forza della legge appena citata) n. 338 del 2001, prevede: "Collocazione del contrassegno
1. Il contrassegno è applicato, di norma, sulla confezione del supporto in modo tale da risultare visibile e reca caratteristiche tali da non poter essere rimosso senza danneggiamento o trasferito su altro supporto.
2. Nel caso di supporti destinati al noleggio, è consentita l'apposizione del contrassegno sui supporti medesimi.
3. Ai fini delle modalità di apposizione del contrassegno sono sempre considerate le specificità e le dimensioni del prodotto, la sua destinazione e la concreta presentazione della confezione destinata alla commercializzazione.
4. Nei casi in cui le modalità di cui al comma 1 non risultino compatibili con le esigenze della commercializzazione di taluni prodotti, la S.I.A.E. autorizza l'apposizione del contrassegno sull'involucro esterno della confezione."
Avatar utente
Stefano
Utente storico
Utente storico
Messaggi: 171
Iscritto il: 19/07/2003, 21:00
Località: Lampedusa

Messaggio da Stefano »

Uau, come sei informato :D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti