Doppia partizione dell'hard disk con Partition Magic 8.0 (italian version)

Spazio dedicato a discussioni e domande inerenti la tecnologia.
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Doppia partizione dell'hard disk con Partition Magic 8.0 (italian version)

Messaggio da Robertino »

Ciao ragazzi approfitto per darvi gli auguri di Buon Natale anche se è passato da qualche giorno ma sono ancora in tempo per augurarvi uno stupendo anno nuovo 2006.
Sono quì per chiedervi com'è possibile che io non riesca a creare una doppia partizione dell'hard disk con Partition Magic.
In pratica vi spiego i passi che faccio:
- Apro il programma e clicco su CREA NUOVA PARTIZIONE
poi
- clicco su AVANTI
poi
- dopo C: (nome unità) - (raccomandato)
poi clicco su AVANTI ed esce la schermata che ho messo nell'allegato chiamato PARTE 1. Come potete notare DRIVE LETTER non me lo dà.
Insomma io vado avanti perchè a questo punto il mio compito credo sia finito, basta cliccare sempre su avanti e ho fatto tutto. Resta solo da scegliere la lettera da assegnare alla nuova partizione e questo posso farlo solo con DriveMapper dopo aver riavviato il computer. (DriveMapper è il programma compreso in PartitionMagic).
Il problema è che non so come fare a scegliere la lettera da assegnare alla nuova partizione perchè quando si apre DriveMapper ci sono 3 opzioni da poter scegliere riguardo alla nuova lettera da assegnare alla nuova partizione e non so quale di queste 3 opzioni scegliere e non so come impostarle. Qualcuno saprebbe aiutarmi in maniera concreta? Se volete posso fare lo screenshot della schermata che mi esce riguardo alle opzioni di DriveMapper. Grazie per l'ascolto, attendo risposte con ansia :oops:
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

innanzitutto ti ringrazio per gli auguri e ricambio cordialmente :)

riguardo al tuo problema, premetto che non conosco molto bene quel programma, per cui non mi sbilancio a caso, però ti chiedo che s.o. usi, per es. windows xp professional?

in tal caso, SE la partizione fosse stata creata e si trattasse solo di assegnarle una lettera, non occorrerebbe nemmeno quel programma "drive letter", ma prima di scrivere "a occhio" preferirei che rispondessi alla mia domanda :D
Ta nana na na ta nana na na fu fu!
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Messaggio da Robertino »

Anche dalle mie parti si dice "a occhio" quando si parla tanto per...!
Comunque come sistema operativo uso Windows Millennium (già, una cagata).
Comunque spesso dopo aver "fatto la partizione" (che poi non avviene è un altro conto) durante il riavvio mi esce una finestra stile DOS di colore rossa e mi dice che c'è un virus nell'hard disk e quando compare questa finestra stile DOS il pc fa anche un rumore molto strano come un avviso di attenzione appunto. Sarà quello il motivo per il quale non riesco a fare la partizione del disco?


Grazie James della risposta
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

hum quella schermata mi ricorda norton antivirus... ma forse mi sbaglio...
comunque ora che ci penso potrebbe anche darsi che sia stata abilitata la protezione sui settori di partenza dell'hd, dovresti controllare all'interno del programma del "bios" se c'è una voce al riguardo, una volta con un mio amico stavamo impazzendo per una cosa simile :D
Ta nana na na ta nana na na fu fu!
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Re: Doppia partizione dell'hard disk con Partition Magic 8.0 (italian version)

Messaggio da Robertino »

Io non ho norton antivirus.
Io ho AVAST e come firewall tengo ZONE ALARM.
Come anti spyware tengo AD-AWARE di Lavasoft.
Senti James, mi sapresti dire come si fa una partizione doppia dell'hard disk tramite il DOS? In poche parole con l'FDISK, sai le procedure e sai dirmi se è una cosa complessa? Dove posso trovare spiegazioni inerenti a come creare una doppia partizione dell'hard disk dal DOS?

grazie in anticipo :wink:
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

con fdisk è abbastanza semplice fare una partizione, ma c'è un problema: devi prima cancellare l'attuale (perdendo quindi i dati), poi te ne crei una "primaria" per es. per metà hd, poi per l'altra metà te ne crei una estesa
innanzitutto dovresti avviare il sistema operativo con il floppy di ripristino di windows, se non ce l'hai, te lo puoi creare da: pannello controllo->installazione applicazioni->scheda "disco di ripristino"
una volta avviato s.o. dal floppy, digita fdisk al prompt, poi rispondi "s" alle domande che ti fa, alla fine ti compare un menu con scelta numerica molto semplice (basta solo saper leggere :D)
lì dovrai andare su "elimina partizione", per eliminare quella attuale
poi ti crei una partizione dos primaria (essenziale), ti chiederà di inserire la dimensione, poi confermi, et voilà: una è fatta!
poi ti crei una o più partiizoni dos estese (una basta a mio avviso...), stessa storia della dimensione, ecc.
infine devi riavviare il pc e procedere alla formattazione delle partizioni, o quantomeno di quella su cui installare windows, l'altra potrai farla con calma, mi raccomando di NON usare la formattazione veloce ma quella normale!!!
Ta nana na na ta nana na na fu fu!
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Re: Doppia partizione dell'hard disk con Partition Magic 8.0 (italian version)

Messaggio da Robertino »

Ok grazie ma... qual è la formattazione veloce e quella normale?
Io conosco la formattazione normale che si fa digitando
format c:
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

quella veloce si fa aggiungendo /q :)
Ta nana na na ta nana na na fu fu!
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Messaggio da Robertino »

ah okay, grazie James :wink: ma quella "q" sta per?
Sono pesante eh? :lol:
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Messaggio da Robertino »

ah mille grazie, io ero presente anche a quella discussione eheh :mrgreen:

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti