Connettersi ad internet con un portatile

Spazio dedicato a discussioni e domande inerenti la tecnologia.
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Connettersi ad internet con un portatile

Messaggio da Robertino »

Salve. Da quanto tempo :D
Desideravo sapere una cosa.
Io ho un abbonamento FLAT con alice adsl. Siccome avrei a disposizione un portatile, potrei inserire il mio stesso account di casa per connettermi ad internet col portatile? Oppure rischio di pagare qualcosa?
Penso si possa tranquillamente fare senza pagare nulla ma chiedo per sicurezza!
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

confermo che puoi navigare tranquillamente col portatile
ma siccome la linea è una sola o usi il portatile o il fisso per connetterti
altrimenti dovresti avere un router (o collegare i pc in lan...)
Ta nana na na ta nana na na fu fu!
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Re: Connettersi ad internet con un portatile

Messaggio da Robertino »

No intendevo proprio un collegamento ad internet col portatile senza connettermi da casa. Cioè mi alterno, una volta mi connetto da casa, una volta dal portatile, non mi capiterà mai di connettermi col portatile col rischio che qualcuno si connetti da casa. O con uno o con l'altro. Mai contemporaneamente.
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

l'account di alice adsl funziona solo con una linea telefonica dove è attiva per l'appunto alice
se sei fuori di casa non hai modo di usare l'adsl a meno che nel posto in cui ti trovi abbiano a loro volta un abbonamento attivo alice adsl (con tanto di modem) sulla relativa linea telefonica (per inciso: se anziché alice, hanno libero, t'attacchi...)
...e ammesso che l'abbiano, non è detto che ti lascino usarlo, soprattutto se è a consumo e non a canone...
l'unico altro modo che hai per connetterti col portatile è la normale linea analogica o tramite un cellulare, ma sono connessioni molto lente

c'è anche un'altra considerazione da fare: la tariffazione (free, flat, ecc) non è relativa all'account ma all'utenza telefonica, per cui ipotizziamo che Tizio abbia adsl flat e Caio free, se Tizio usa il proprio account sul portatile, ma a casa di Caio, pagherà come free e non come flat, proprio perché usa la linea di Caio
questo sempre ammesso, e non concesso, che Tizio e Caio siano in rapporti ottimi e che quindi quest'ultimo lasci la possibilità di connettersi a Tizio...
Ta nana na na ta nana na na fu fu!
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Re: Connettersi ad internet con un portatile

Messaggio da Robertino »

Allora mi spiego meglio, perchè ho capito quello che dici ma non da chiarire il mio grande dubbio.
Io ho internet a casa, uso alice adsl (flat, quindi col canone, pago un tot. ogni due mesi e mi connetto 24h su 24 'gratis').
Se io dovessi stare col portatile della mia ragazza in macchina con lei e volessimo navigare su internet, potremmo inserire nick e password miei che uso io a casa? Questo desidererei sapere.
Cioè il portatile ha un modem, installo magari il cd di aliceadls e inserisco il mio nick e la mia password; il portatile che fa? Si connette? Oppure è fantascienza questa? Scusate ma io con i portatili non ho avuto ancora niente a che fare.
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Credo proprio di no :)
La cosa più importante, dove si basa tutto, è la linea telefonica.
Fatto sta che io ad internet uso i dati standard "aliceadsl" su consiglio dei tecnici(ogni tanto hanno problemi con i server di autenticazione e il login standard và sempre) e i servizi che mi vengono offerti sono quelli di contratto.
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Re: Connettersi ad internet con un portatile

Messaggio da Robertino »

va beh ma per connettermi ad internet col portatile senza linea telefonica come faccio?
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

con un miracolo...



...oppure con un cellulare gprs (sempre se prima non ti si scaricano le batterie :P)
Ta nana na na ta nana na na fu fu!
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Re: Connettersi ad internet con un portatile

Messaggio da Robertino »

Scusate riescono i cellulari a connettersi ad internet senza linea telefonica e non possono farlo i portatili? Questo non lo capisco proprio.
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

i cellulari GPRS (non gsm!!!) possono essere usati come modem (non tutti i modelli ovviamente) e quindi ci si può connettere su internet tramite essi come fossero 56K
Ta nana na na ta nana na na fu fu!
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Re: Connettersi ad internet con un portatile

Messaggio da Robertino »

E non ci sono portatili con modem che riescono a connettersi ad internet senza l'ausilio dei cellulari? bah...
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Re: Connettersi ad internet con un portatile

Messaggio da James_tont »

Robertino ha scritto:va beh ma per connettermi ad internet col portatile senza linea telefonica come faccio?
esistono portatili coi modem integrati, ma se non hai linea telefonica t'attacchi al tram
Ta nana na na ta nana na na fu fu!
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Re: Connettersi ad internet con un portatile

Messaggio da Robertino »

James_tont ha scritto:
Robertino ha scritto:va beh ma per connettermi ad internet col portatile senza linea telefonica come faccio?
esistono portatili coi modem integrati, ma se non hai linea telefonica t'attacchi al tram
Quindi si deve per forza avere una linea telefonica opppure un cellulare gprs o umts? thanks
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

certo :)
Ta nana na na ta nana na na fu fu!
fjk4212
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/04/2006, 18:36
Località: Treviso

Messaggio da fjk4212 »

wee 1 cosa da dire per quanto riguarda umts col cell. ATTENZIONE i ponti radio attuali sono al 80% per i gprs per cui umts risulta troppo veloce per le celle dei ponti radio attuali RISULTATO = vi sconettete spesso o il collegamento va in errore in breve vi manda a putt........ opsss :mrgreen:
FJK-->> Senti la musica,ti batte il cuore,ce' una canzone che parla di noi.
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

se fossi in voi per il momento diffiderei dell'umts... almeno finché non saranno sviluppate per benino le infrastrutture :P
Ta nana na na ta nana na na fu fu!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti