Problema strano col il mio pc

Spazio dedicato a discussioni e domande inerenti la tecnologia.
VB
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/02/2006, 10:44

Problema strano col il mio pc

Messaggio da VB »

Ciao a tutti.
Sono nuovo di questo Forum e vi ringrazio dell'aiuto ke potete fornirmi.

Il mio pc

P4intel 3,6GHz
HD 1x 120GB maxtor Diamond Sata
1x120GB ide
SV Nvidia Geforce 6800 xt 256,b
Ram 1GB kingstone
SB Creative AUDIGI B880

Sta Dando uno strano problema .
All'improvviso senza dare alcun messaggio di errore si blocca.
Se vado nell' eventviewer nn mi dice nulla a parte di un evento generato da un Control Security Center.
Insomma il Pc resta acceso ma nn funziona ne la tastiera ne il mouse e mi costringe a usare il pulsante di reset.
Ho aggiornato tutti i driver e fatto un WU.
Qualkuno ha mai riscontrato gli stessi problemi?
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

ciao VB
innanzitutto benvenuto su MondoWeb.net :)

da quanto vedo hai un ottimo pc ;)

è comprensibile la tua delusione nel momento in cui le cose non vanno per il verso giusto... soprattutto dopo una spesa di questo tipo!

prima di esprimere parere, vorrei gentilmente sapere se quest'errore si presenta a freddo, non appena accendi il pc, oppure dopo un po' di tempo
poi vorrei sapere se succede quando ad es. giochi o sei in ascolto di musica o sei connesso su Internet, ecc.
infine vorrei sapere se si sentono rumori particolari (tipo per es. gli hd che si spengono o un overflow di buffer)
Ta nana na na ta nana na na fu fu!
VB
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/02/2006, 10:44

Re: Problema strano col il mio pc

Messaggio da VB »

Prima di tutto grazie del benvenuto.
Si diciamo ke la maggior parte delle volte capita quando sono connesso ad internet e utilizzo skype oppure gioco World of Warcraft(sono un appassionato).
Per quando riguarda la periodicità nn c'e' un intervallo regolare.
MA ultimamente mi capita ke si verifica dopo poki minuti ke sono online per poi nn ripetersi più.
A meno ke nn uso programmi tipo skype o Team speack.
L'event viewver continua a nn segnalare nulla e soprattutto nn c'e' nessun log da alcuna parte.
La luce degli HD resta accesa e nn mi sembra vadano in overflow.MA nn ne sono sicuro.Come posso esserne sicuro?
Mi stavo kiedendo se un format poteva risolvere il problema.
Ciao attendo con ansia una risposta.
Grazie dei complimenti al PC, sai usarlo per giocare significa upgradarlo sempre.
Ora sono in procinto di comprare una 2° 6800 per configurare uno sli, ma se nn risolvo prima qui mi sa ke nn si fa nulla.
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

hai provato a controllare anche i log del firewall? magari trovi, in corrispondenza del momento dell'errore un qualche indizio, sempre ammesso si tratti di "intrusione" o di qualcosa proveniente direttamente da internet

purtroppo non mi è mai capitato nulla del genere e francamente non ho mai usato quei programmi/giochi, anche se ne ho sentito parlare, dunque, non conoscendone nello specifico le caratteristiche di funzionamento, piuttosto che fare il finto saccentone, preferisco non azzardare su due piedi ipotesi spericolate, l'unica cosa che posso dirti è che se anche la formattazione non risolvesse il problema, in ogni caso ti darebbe la certezza di avere un sistema pulito, senza virus né casini vari e quindi, se decidessi di formattare, dopo l'installazione del minimo indispensabile (s.o., drivers, antivirus e firewall), prova a collegarti per un po' su internet PRIMA di installare le applicazioni che usi normalmente, inclusi eventuali programmi p2p, poi prova un po' ad aggiungerne uno alla volta per testare il funzionamento di ogni singolo programma


EDIT: naturalmente resta ben inteso che più dati, dettagli, particolari mi fornisci sul problema, più posso cercare di trovarne la soluzione, quindi qualsiasi cosa ti viene in mente, qualsiasi particolare, può essere determinante, non escluderne nessuno a priori, anche se ti sembra una idiozia, magari è proprio da lì che nasce il problema
Ultima modifica di James_tont il 27/02/2006, 15:47, modificato 3 volte in totale.
Ta nana na na ta nana na na fu fu!
VB
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/02/2006, 10:44

Re: Problema strano col il mio pc

Messaggio da VB »

Ti ringrazio moltissimo per il tuo aiuto, effettivamente l'unica cosa da constatare è se è veramente un problema Software.
Altrimenti se fpsse un problema hardware potrei anke un tantino urtarmi.
Farò un tentativo di Formattazione e aggiornerò il forum coi miei progressi in modo se altri dovessero accusare i miei problemi posso dare una mano.
Ciao
VB
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/02/2006, 10:44

Re: Problema strano col il mio pc

Messaggio da VB »

Ho provato a fare dei tentativi ad esclusione e sembra ke sia la Mia GPU a dare problemi.
Infatti è pur vero ke è una GForce N6800 ma è una ASUS EN6800 GT, quindi ho provato a scaricare gli ultimi driver nn della Nvidia ma quelli asus.
Per il momento sembra andare bene.
Qualcuno che ha esperienza mi saprebbe dire se le schede prodotte da ASUS necessitano dei driver ASUS o sono sempre da scaricare con i forceware della NVIDIA?
Trovo sempre delle opinioni contrastanti al riguardo
CIao a tutti :lol:
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

VB ha scritto: Qualcuno che ha esperienza mi saprebbe dire se le schede prodotte da ASUS necessitano dei driver ASUS o sono sempre da scaricare con i forceware della NVIDIA?
Trovo sempre delle opinioni contrastanti al riguardo
su questo hai ragione: in teoria, essendo un prodotto asus, i driver appositi della casa produttrice dovrebbero essere i migliori, uso il condizionale perché capita anche che ad alcuni vada meglio con quelli standard nvidia, personalmente consiglio sempre quelli originali della casa produttrice, ma, come dico sempre, ogni pc è un caso a sé :)
Ta nana na na ta nana na na fu fu!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti