MondoWeb.net
News Home
Forum della community Forum Ospitati Skin e Templates per configurare graficamente il tuo phpBB

Oggi è il 20/08/2019, 17:17




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento
 [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/02/2014, 3:02 
Non connesso
Utente misterioso
Utente misterioso

Iscritto il: 25/02/2014, 2:37
Messaggi: 1
Ciao a tutti.

Spero di aver postato nella sezione corretta (non sono abbastanza esperto per esserne sicuro), nel caso mi fossi sbagliato vi prego di indicarmi quale sia la più adatta per questo tipo di domande e prometto che in futuro eviterò di ripetere l'errore.

Il mio problema è il seguente (cercherò di essere sintetico anche se non mi è facilissimo):

Ho un hard disk esterno Lacie (con alimentatore) da 1Tb e lo usavo come banca dati per fare in modo di tenere il mio personal computer leggero.
L'hard disk conteneva 900Gb comprendenti file di ogni tipo: musica, foto, immagini, video, documenti di testo, ecc. raccolti in un periodo di anni.
Visto che avevo un pc fisso con sistema operativo Windows (xp) ed un portatile Macintosh con sistema operativo Snow Leopard volevo per l'hard disk una formattazione che permettesse l'interfaccia con entrambe le piattaforme.
Purtroppo ho seguito il consiglio sbagliato di un amico che si diceva esperto di informatica ed ho utilizzato una formattazione FAT32.
Inizialmente la cosa è andata bene ma durante un trasferimento dati successivo l'hard disk si è "formattato" da solo (adesso segnala 1Tb libero ed aprendolo da risorse del computer si presenta vuoto, contiene solamente un file illeggibile con un nome alfanumerico lunghissimo).
Mi è stato spiegato in seguito che la causa è stata la formattazione FAT32 che non va bene per tali quantitativi di dati.
Ho fatto una scansione con un data recovery (mi pare Stellar Phoenix) ed ho visto che trova i miei dati e che quindi sono ancora tutti presenti nel supporto e probabilmente recuperabili.
Il problema dei programmi di data recovery è che recuperano i file radunandoli per tipo in cartelle nominate "audio", "video", "image", "text" e rinominandoli con sequenze alfanumeriche.
Mi troverei a dover archiviare da 0 una cartella di musica da 400Gb ed una di immagini da 300Gb controllando file per file e chiaramente la cosa non è fattibile in una sola vita normale.
Chiedo quindi a voi più esperti di me se esiste una maniera possibile per recuperare i file con nome, data d'origine ed ordinamento in cartelle originale (il modo in cui erano ordinati prima della formattazione).
Alcuni Data Recovery promettono questa possibilità ma poi in realtà non lo permettono (ne ho testati molti). Per adesso non ho agito in nessun modo sull'hard disk per paura di compromettere i file.
Spero che saprete aiutarmi.

P.S. Non ho preso in considerazione l'idea di rivolgermi a ditte specializzate in recupero file sia per i prezzi proibitivi che per il fatto che tra i file da recuperare ne sono compresi alcuni strettamente personali a causa dei quali preferirei riuscire a fare tutto da solo.

Chiedo scusa per il lungo testo del thread ma ho cercato di essere il più esaustivo possibile e non avendo tutte le terminologie informatiche corrette non ho riuscito ad essere sintetico.
Grazie a chi ha avuto la pazienza di arrivare a leggere fino alla fine e grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Non connesso

Iscritto il: 27/08/2009
Messaggi: -
Località: Milano


Top
MessaggioInviato: 12/10/2014, 16:20 
Non connesso
Utente misterioso
Utente misterioso

Iscritto il: 12/10/2014, 16:18
Messaggi: 1
Io ero riuscito con Paragon Rescue Kit.
Altrimenti devi rivolgerti a centri specializzati ma costa molto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Oggi è il 20/08/2019, 17:17


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:

Tutto il materiale presente sul sito e il relativo copyright è dei rispettivi proprietari; per qualsiasi presunta violazione di esso contattare lo staff.
Utilizzando questo sito dichiari di aver letto e accettato le norme di Tos e Privacy - Piattaforma basata su phpBB.