Problema nell'installazione di una chat

Php, PHP-Nuke, phpBB, Html, CSS, Javascript e tutto ciò che concerne la gestione siti web.
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Problema nell'installazione di una chat

Messaggio da Robertino »

Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano per quanto riguarda l'installazione di questa chat che ho scaricato:

http://freephp.html.it/script/view_script.asp?id=545

Sapreste dirmi come devo fare per installarla? Almeno sapere l'input, poi vado avanti da solo con intuito. Grazie.
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

1. Inserisci nel tuo database le tabelle che ci sono nel file phpchatnvid.sql
2. dai chmod 777 a /images
e chmod 777 a /images/chatter
3. Accedi all'index della cartella che hai uppato dal web .. aggiungendo /admin accedi alla sezione amministrativa che devi proteggere.
fabri-fibra
Utente fedele
Utente fedele
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/04/2005, 17:00

Messaggio da fabri-fibra »

ma x che cosa sarebbe questa chat
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

E' una chat normale in php... l'ho vista 2 secondi e sembra carina!
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Messaggio da Robertino »

Io ancora non l'ho potuta vedere :D
1. Inserisci nel tuo database le tabelle che ci sono nel file phpchatnvid.sql
Eh...è 'na parola. Come si fa? Scusami ma io non ho mai messo mani nel mio Database. Ci entro ma non ci capisco niente :cry:
2. dai chmod 777 a /images
e chmod 777 a /images/chatter
Questo passaggio non l'ho capito :shock:
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Chi ospita il tuo sito? Altervista?

Per il primo passaggio basta che copi tutto quello che c'è in quel file che t'ho detto nella pagina SQL del tuo database

Per il secondo dipende... se sei su altervista, ignoralo!
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Messaggio da Robertino »

AleSSaNDRo ha scritto:Chi ospita il tuo sito? Altervista?

Per il primo passaggio basta che copi tutto quello che c'è in quel file che t'ho detto nella pagina SQL del tuo database

Per il secondo dipende... se sei su altervista, ignoralo!
Sì, Altervista.

Il problema è che io nel mio database ci sono entrato qualche volta giusto per vedere com'è, ma non so proprio come usarlo.
Dopo aver copiato tutto quello che c'è in quel file .sql come devo fare per riportare il tutto nella pagina SQL del mio database? Come si fa? Scusami Ale ma il database non l'ho mai usato. Credo sia giunto il momento :D
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Dopo che l'hai incollato, clicchi su ESEGUI o INVIA e dovrebbero comparire a sinistra, nella lista delle tabelle, alcune tabelle in più.
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Messaggio da Robertino »

AleSSaNDRo ha scritto:Dopo che l'hai incollato, clicchi su ESEGUI o INVIA e dovrebbero comparire a sinistra, nella lista delle tabelle, alcune tabelle in più.
Ok, fatto. E una volta fatto questo?

Il punto 3 non riesco a capirlo...
3. Accedi all'index della cartella che hai uppato dal web .. aggiungendo /admin accedi alla sezione amministrativa che devi proteggere
Cioè? :shock:
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Se io uppo la cartella della chat con il nome Pippo nella root del sito, accedo andando all'url http://www.mondoweb.net/Pippo. Ok?
Per accedere alla sezione amministrativa di quella chat, vado all'url http://www.mondoweb.net/Pippo/admin.
Nulla di complicato... :roll: :wink:
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Messaggio da Robertino »

AleSSaNDRo ha scritto:Se io uppo la cartella della chat con il nome Pippo nella root del sito, accedo andando all'url http://www.mondoweb.net/Pippo. Ok?
Per accedere alla sezione amministrativa di quella chat, vado all'url http://www.mondoweb.net/Pippo/admin.
Nulla di complicato... :roll: :wink:
Quando accedo all'index.php della chat mi dice questo dopo avermi chiesto username e password:

--------------------------------------------

PHPOpenChat Installer
Step: 1 2 3 4 5 Please select a database, if you want to use an existing database for the chat.
If not, fill in a new databasename in the text field below to create a new database (table space).
existing database: select DB new database:

---------------------------------------

Cosa vuol dire? Che nome del database devo mettere? :roll:
Non posso accedere all'admin se ancora non ho installato la chat giusto? Che caos.. :(
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Ma il file config l'hai modificato inserendo i parametri(host, nome db, nick e password) del database?
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Messaggio da Robertino »

AleSSaNDRo ha scritto:Ma il file config l'hai modificato inserendo i parametri(host, nome db, nick e password) del database?
Ma sei sicuro che c'è il file config? Io non lo trovo proprio .. :roll:
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Prova ad andare all'url dell'amministrazione della chat aggiungendo /install.php
esempio: http://www.mondoweb.net/chat/admin/install.php :)
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Messaggio da Robertino »

AleSSaNDRo ha scritto:Prova ad andare all'url dell'amministrazione della chat aggiungendo /install.php
esempio: http://www.mondoweb.net/chat/admin/install.php :)
Arrivo ad un form:

PHPOpenChat Installer
Step: 1 2 3 4 5 Hi! This is the PHPOpenChat-Installer.
First of all, there are two things to do before you can start the installation!

create a database account preconditioned you have permissions to access an existing mysql-database. If not, you have to install a mysql-database first
Enable write access to
/your/path/to/<phpopenchat-2.x.x>/includes/defaults_inc.php
/your/path/to/<phpopenchat-2.x.x>/html/.htaccess
Certainly for the installation procedure only.
Please fill out the following form to setup the database connection for your new chat.

Username: *********
Password: *********
Databasehost: Your database is'nt on the same host as your webserver? In this case change "localhost" to your mysql-database-hostname.

Questo è quello che esce se vado su ../admin/install.php
Che devo fare? Inserisco i miei dati e poi andando avanti mi chiede il nome del database, e non posso scegliere col menu a tendina ma devo scriverlo io, che devo scrivere? :roll: scusami ale se ti sto mettendo in croce
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Il nome del tuo database è my_TUONICK tutto minuscolo.
Ma l'hai attivato il database dal pannello di Altervista? :)
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Error creating database: %s Access denied for user: 'forevermichael@localhost' to database 'rob'

Messaggio da Robertino »

Si il mio database è attivo da un pezzo. Sono andato lì dove tu mi hai detto:
AleSSaNDRo ha scritto:Prova ad andare all'url dell'amministrazione della chat aggiungendo /install.php
esempio: http://www.mondoweb.net/chat/admin/install.php :)

MI ESCE QUESTO:
PHPOpenChat Installer
Step: 1 2 3 4 5 Hi! This is the PHPOpenChat-Installer.
First of all, there are two things to do before you can start the installation!

create a database account preconditioned you have permissions to access an existing mysql-database. If not, you have to install a mysql-database first
Enable write access to
/your/path/to/<phpopenchat-2.x.x>/includes/defaults_inc.php
/your/path/to/<phpopenchat-2.x.x>/html/.htaccess
Certainly for the installation procedure only.
Please fill out the following form to setup the database connection for your new chat.

Username: *********
Password: *********
Databasehost: Your database is'nt on the same host as your webserver? In this case change "localhost" to your mysql-database-hostname.
Che devo scrivere in quei form? nick e password? E poi? Dopo nick e password mi chiede NEW DATABASE:
Step: 1 2 3 4 5 Please select a database, if you want to use an existing database for the chat.
If not, fill in a new databasename in the text field below to create a new database (table space).
existing database: select DB (questo sta in un menu a tendina) ------ new database: ********* (quì invece devo scriverci io dentro).
Che scrivo? Su nick e password devo mettere l'account creato su altervista vero? Ma su NEW DATABASE? :cry:
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Madò...ancora che non l'hai installata :shock:
Nel 1° form metti nick e password del database che sono i dati che usi per accedere al pannello di altervista dove gestisci anche i file

Nel 2° ti dice che se non ne hai 1 basta che inserisci un nome di un database e lui lo crea ma non è possibile con Altervista... quindi, dal passaggio precedente, dopo che hai inserito i dati corretti, nel 2° ti trovi a poter selezionare il tuo database che dovrebbe chiamarsi my_TUONICK dove TUONICK è il tuo nick su Altervista
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Messaggio da Robertino »

AleSSaNDRo ha scritto:Madò...ancora che non l'hai installata :shock:
Nel 1° form metti nick e password del database che sono i dati che usi per accedere al pannello di altervista dove gestisci anche i file

Nel 2° ti dice che se non ne hai 1 basta che inserisci un nome di un database e lui lo crea ma non è possibile con Altervista... quindi, dal passaggio precedente, dopo che hai inserito i dati corretti, nel 2° ti trovi a poter selezionare il tuo database che dovrebbe chiamarsi my_TUONICK dove TUONICK è il tuo nick su Altervista
Purtroppo non è semplice per chi non conosce il php e il database mysql.
Ho fatto i procedimenti che mi hai detto ma non mi permette di selezionare alcun database dal menu a tendina, vuole che scrivo per forza io nella casella NEW DATABASE
Avatar utente
Robertino
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 30/01/2005, 2:42

Messaggio da Robertino »

AleSSaNDRo ha scritto:Madò...ancora che non l'hai installata :shock:
Nel 1° form metti nick e password del database che sono i dati che usi per accedere al pannello di altervista dove gestisci anche i file

Nel 2° ti dice che se non ne hai 1 basta che inserisci un nome di un database e lui lo crea ma non è possibile con Altervista... quindi, dal passaggio precedente, dopo che hai inserito i dati corretti, nel 2° ti trovi a poter selezionare il tuo database che dovrebbe chiamarsi my_TUONICK dove TUONICK è il tuo nick su Altervista
Il fatto è che faccio come tu dici ma dopo aver scritto nel primo passaggio i miei dati (corretti) non mi permette al passaggio successivo di selezionare un database, dal menu a tendina esce solo SELECT DB e abbassando la freccietta del menu a tendina non posso selezionare altro che SELECT DB. Quindi vado nel form NEW DATABASE per scrivere il nome del mio database my_MIONICK. Ma niente, mi da errore, cosa può essere?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti