Pagina 1 di 1

Come converto un codice in BBCode?

Inviato: 28/11/2010, 13:28
da Danger
La nuova piattaforma offre una nuova possibilità molto interessante, quella di trasformare e quindi adattare un codice qualsiasi (che non viene più utilizzato per ragioni di sicurezza) in un codice BBCode, molto più sicuro e soprattutto più semplice.
Il "laboratorio" in cui possiamo usufruire di questa caratteristica esclusiva di phpBB3 è un pannello raggiungibile tramite questo percorso: PCA :arrow: Contenuti :arrow: BBCode :arrow: Contenuti :arrow: Immagine. In questo modo accederemo ad un pannello in cui possiamo convertire il nostro codice.
Osserviamo questo screenshot per maggiore comprensione.

Immagine


Adesso passiamo alla pratica, dobbiamo riuscire a convertire il codice utilizzando dei tag "speciali", chiamati "segnaposto".
La loro descrizione è spiegata nello stesso pannello, quindi non è necessario ripeterla. Concentriamoci invece sull'utilizzo di questi segnaposti. Prendiamo in considerazione un semplice codice HTML che si utilizza per centrare il testo: il center.
Il suo codice è il seguente.

Codice: Seleziona tutto

<div style="text-align:center;"></div>
Ovviamente dobbiamo specificare il testo da dover centrare, per farlo lo inseriamo tra i tag "div" e quindi avremo questo.

Codice: Seleziona tutto

<div style="text-align:center;">MondoWeb</div>
Questo corrisponde al normale utilizzo del codice, che ricordiamo il forum non può analizzare.
Per permettergli di funzionare lo dovremo trasformare in un BBCode, per farlo basterà analizzarlo. Notiamo che nel codice è necessario inserire il testo da centrare, quindi possiamo utilizzare il segnaposto {TEXT}. Avremo il seguente codice, che possiamo già incollare nell'area HTML.

Codice: Seleziona tutto

<div style="text-align:center;">{TEXT}</div>
Adesso, acquisito il segnaposto necessario possiamo intuire come impostare il nostro BBCode. Possiamo inserire qualunque testo tra i tag introdotti dalle parentesi quadre, ma per maggiore comprensione conviene chiamare il tag con il suo stesso nome originale, cioè center.

Codice: Seleziona tutto

[center]{TEXT}[/center]
Se avrete seguito tutti i passaggi il vostro pannello apparirà così.

Immagine

Non ci rimane che premere invia dopo averlo inserito nell'area di testo BBCode; ecco che abbiamo trasformato il codice "center" in un BBCode. Adesso non ci rimane che provarlo, utilizzando ovviamente la sua trasformazione. Avremo quindi il seguente codice da applicare in qualsiasi area del forum che sia in grado di analizzare i BBCode.

Codice: Seleziona tutto

[center]MondoWeb[/center]
La linea guida possiamo anche non inserirla, ma conviene farlo per intuire l'utilizzo del BBCode. Poi sta a noi scegliere se inserire questo BBCode nella lista che appare nella pagina di scrittura di un post, semplicemente spuntando la casella illustrata nello screenshot.

Leggi anche...
:arrow: Come visualizzo formati .pdf?
:arrow: Come inserisco la neve?
:arrow: Come inserisco un contatore?
:arrow: Come modifico l'immagine del cursore?
:arrow: Come faccio scorrere un oggetto orizzontalmente?
:arrow: Come metto la Shoutbox?