NASPI me la danno se faccio un lavoro domenicale?

Diritti e doveri, leggi, tributi (imposte, tasse e contributi) e tutto ciò che li circonda.
Avatar utente
Manuel
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 09/05/2003, 15:56
Località: Milano

NASPI me la danno se faccio un lavoro domenicale?

Messaggio da Manuel »

Ciao a tutti!! ho trovato delle ottime informazioni su questo forum in merito alla legge. Ne approfitto per chiedervi se nel mio caso che lavoravo
- 40h da lunedì a venerdi
- e 8h la domenica
posso chiedere l'indennità di disoccupazione (naspi) all'inps.
Perchè in realtà non sono "disoccupato" ma è anche vero che con 8 ore settimanali non riesco assolutamente a campare, anzi...sono disperato.
Avatar utente
Serena
Utente fedele
Utente fedele
Messaggi: 53
Iscritto il: 17/08/2013, 18:53
Località: Milano

Re: NASPI me la danno se faccio un lavoro domenicale?

Messaggio da Serena »

Ciao! certo che puoi! nella domanda di richiesta naspi dovrai scegliere la voce "Dichiaro di svolgere attualmente attività lavorativa subordinata a tempo parziale e di percepire un reddito annuale non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione ai fini della conservazione dello stato di disoccupazione.
Reddito previsto per l’anno in corso € xxxxxxxxxx"
Avatar utente
hysti
Utente fedele
Utente fedele
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/06/2009, 20:20

Re: NASPI me la danno se faccio un lavoro domenicale?

Messaggio da hysti »

Ricordati che per il mantenimento dello status di disoccupazione è necessario non superare i limiti di reddito di 8.000 euro in caso di lavoro dipendente e 4.800 euro annui in caso di lavoro autonomo.
Avatar utente
Manuel
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 09/05/2003, 15:56
Località: Milano

Re: NASPI me la danno se faccio un lavoro domenicale?

Messaggio da Manuel »

Adesso sul sito la vedo in stato "Sospesa in attesa di istruttoria dal 09/01/2018". Mi hanno detto che ci vogliono circa 40 giorni per accettarla.

Vi volevo avvisare anche che nonostante nella richiesta di NASPI abbia esplicitamente scelto di avvalermi dell'inps per trasmettere la dichiarazione di immediata disponibilità al centro per l'impiego, chiamando il call center dell'inps mi hanno detto che dovevo andare di persona al centro per l'impiego di rho (mi) per scegliere l'agenzia interinale a cui rivolgermi. In caso contrario, la mia richiesta di disoccupazione naspi non mi sarebbe stata accettata :testate:
Avatar utente
Manuel
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 09/05/2003, 15:56
Località: Milano

Re: NASPI me la danno se faccio un lavoro domenicale?

Messaggio da Manuel »

Me l'hanno accettata settimana scorsa. Quindi ci hanno messo circa 30 giorni. Adesso mi hanno pagato un giorno...tra qualche giorno arrivano i restanti :testate:
Avatar utente
hysti
Utente fedele
Utente fedele
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/06/2009, 20:20

Re: NASPI me la danno se faccio un lavoro domenicale?

Messaggio da hysti »

scusate se mi intrometto ma una curiosità... quando si prende la naspi-disoccupazione hai un vuoto contributivo? mi spiego meglio, se io dal 1 febbraio al 30 maggio prendo la disoccupazione dall' inps, quindi per 4 mesi, andrò in pensione 4 mesi dopo? grazie :testate:
Avatar utente
Serena
Utente fedele
Utente fedele
Messaggi: 53
Iscritto il: 17/08/2013, 18:53
Località: Milano

Re: NASPI me la danno se faccio un lavoro domenicale?

Messaggio da Serena »

hysti ha scritto:scusate se mi intrometto ma una curiosità... quando si prende la naspi-disoccupazione hai un vuoto contributivo? mi spiego meglio, se io dal 1 febbraio al 30 maggio prendo la disoccupazione dall' inps, quindi per 4 mesi, andrò in pensione 4 mesi dopo? grazie :testate:
no non avrai vuoti contributivi. infatti troverai nel Fascicolo previdenziale del cittadino, in quel periodo in cui ti hanno pagato la naspi, i contributi figurativi.

un velo pietoso sulla situazione lavorativa attuale...in teoria dovrebbero chiamarti le agenzie interinali per farti colloqui e corsi di formazione ma neanche quello :twised: :nono:
Avatar utente
Manuel
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 09/05/2003, 15:56
Località: Milano

Re: NASPI me la danno se faccio un lavoro domenicale?

Messaggio da Manuel »

grazie per le risposte esaustive Serena! :bacini:
Serena ha scritto:un velo pietoso sulla situazione lavorativa attuale...in teoria dovrebbero chiamarti le agenzie interinali per farti colloqui e corsi di formazione ma neanche quello :twised: :nono:
si è vero!! io al centro per l'impiego avevo indicato l'Adecco di Rho ma non mi hanno MAI chiamato!! li ho chiamati io per capire come mai e mi hanno detto che devo candidarmi dal sito...stop! fortunatamente sto facendo parecchi colloqui con altre agenzie interinali che appena le ho avvisate che sono disoccupato mi stanno chiamando.
è una giungla questo lavoro!! :(

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti