Frigorifero che non funziona d'estate.Ho diritto a rimborso?

Diritti e doveri, leggi, tributi (imposte, tasse e contributi) e tutto ciò che li circonda.
Virgin
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/06/2011, 20:11

Frigorifero che non funziona d'estate.Ho diritto a rimborso?

Messaggio da Virgin »

Salve a tutti, neanche un anno fa ho comprato un nuovo frigorifero per la mia casa in campagna. Due settimane fa l'ho riempito per poi lasciare la casa per qualche giorno per un impegno di lavoro. Ieri sono tornato e ho trovato in frigo tutto il cibo ridotto male...da buttare!
Ho chiesto al negozio dove l'ho comprato e dicono che sia perchè la temperatura in casa è salita sopra i 32 gradi e il frigo si è fermato. Poi quando la temperatura della casa si è abbassata, ha ripreso a funzionare.
Ma io non l'ho mai sentita una cosa del genere. Voi cosa ne pensate?? Secondo me mi hanno rifilato una scusa per non sostituirmi il frigo che non funziona ed è in garanzia.
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Re: Frigorifero che non funziona d'estate.Ho diritto a rimbo

Messaggio da AleSSaNDRo »

I frigoriferi oltre ad avere la classe energetica hanno anche la, meno nota, classe climatica (ne esistono 4 classi). In base ai valori di appartenenza a quest'ultima, sai che se la temperatura dell'ambiente che circonda il frigorifero è tra quei i valori il frigorifero funziona, altrimenti si blocca. Quindi si può bloccare anche d'inverno.

Le quattro classi climatiche sono:
Classe climatica SN
(da +10° a +32°C)
Classe climatica N
(da +16° a + 32°C)
Classe climatica ST
(da +18° a +38°C)
Classe climatica T
(da +18° a +43°C).
Utopia
Utente misterioso
Utente misterioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/12/2015, 10:18

Re: Frigorifero che non funziona d'estate.Ho diritto a rimbo

Messaggio da Utopia »

C'è una cosa assurda riguardo ai frigoriferi, e l'ho scoperta di recente: le classi climatiche.
Quanti di voi sanno che la maggior parte dei frigoriferi economici, nel caso in cui la temperatura in casa scende sotto i 16°, non funzionano più? In pratica: vado una settimana in vacanza, a gennaio. Decido, per risparmiare, di spegnere il riscaldamento. E' facile presumere che la temperatura all'interno dell'abitazione scenderà sotto i 16°. Risultato? il freezer sgelerà, facendo andare a male tutti i cibi conservati all'interno.
L'ho scoperto quando mi è capitato ed ho chiamato il tecnico, che mi ha detto che il mio frigorifero è in classe climatica ST, e quindi funziona in modo ottimale solo se la temperatura ambiente è di almeno 16°!!!!
Secondo questo principio, dovrei riscaldare la casa per far raffreddare i cibi in freezer!!!
Metterò una stufetta che scaldi il frigorifero.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti