GP Italia 2006

Arte, Cultura, Attualità, Lavoro, Salute e Benessere e Relazioni interpersonali.
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

GP Italia 2006

Messaggio da James_tont »

Partenza al palo per Raikkonen, seguito da Schumacher, poi Heidfeld e Massa. Alonso, che in prova aveva ottenuto il 5° tempo, è partito dalla 10^ posizione, penalizzato per aver ostacolato Massa durante le qualifiche, a detta dei commissari di gara (penalità questa criticata aspramente sia da Briatore, che da Alonso, che dalla Renault tutta).
Alla partenza la BMW-Sauber di Kubica si inserisce al 3° posto dietro al duo Raikkonen - Schumacher e tiene dietro per molti giri Massa.
Al primo pitstop Schumy sopravanza Raikkonen, il gioco invece non riesce a Massa. Alonso intanto recupera posizioni e si porta al 6° posto, dietro a Button.
Al secondo pitstop Schumacher e Raikkonen conservano le posizioni, Kubica ne perde una, Massa due, a vantaggio di Alonso che, pertanto è terzo davanti al polacco e al brasiliano.
Ma la sua avventura durerà ancora per poco: inaspettatamente, per la prima volta nella stagione (anzi forse nelle ultime due stagioni) il motore Renault tradisce Alonso e lo costringe al ritiro a meno di 10 giri dal traguardo, dietro di lui Massa fa una frenata al limite per evitare l'olio lasciato in pista, rovina le gomme ed è costretto ad un pitstop supplementare che lo farà arrivare fuori dalla zona punti (9°).
Weekend da dimenticare quindi per il campione del mondo in carica che torna a piedi ai box sconsolato e di malumore.
Intanto Schumacher va a vincere il suo 90° GP della carriera in F1 davanti a Raikkonen e al polacco Kubica.
Per la Ferrari niente oggi poteva andare meglio: Schumacher si rifà sotto nella lotta per il titolo del campionato piloti (108 Alonso, 106 Schumy), mentre per quello costruttori la scuderia di Maranello sorpassa la Renault (168 punti a 165).

Più che la gara, per quanto avvincente possa essere stata, la notizia più grande e dolorosa al tempo stesso, anche se da qualche periodo sembrava quasi scontata, non solo per i tifosi della Ferrari, ma direi per tutti gli appassionati di Formula1, è stata però l'annunncio dell'addio alle corse di Michael Schumacher a fine stagione, indipendentemente dall'esito del campionato.
È lo stesso pilota a comunicarlo ufficialmente, con molta commozione negli occhi, nella conferenza stampa tenutasi al termine del GP, ringraziando tutti coloro che l'hanno sostenuto in tutti questi anni (15 per l'esattezza) di più che onorata carriera in F1.
Con un comunicato stampa la Ferrari ha ufficializzato i piloti per il prossimo anno: accanto a Massa, in contratto fino al 2008, guiderà le monoposto del cavallino il finlandese Kimi Raikkonen, attualmente alla McLaren.



È doveroso porgere da parte di tutti noi, tifosi e non, un ringraziamento a Michael per tutte le emozioni, alcune brutte (come l' "incidente" con Villeneuve del '97) ma molto più spesso belle, che ci ha regalato nel corso della sua meravigliosa carriera.



PS: In un altro topic, a carriera definitivamente conclusa, mi riservo di riepilogare le sue imprese sportive in F1... ;)
Ta nana na na ta nana na na fu fu!
raiden
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/09/2006, 22:01

Messaggio da raiden »

Grande Schumi, spero proprio che vinca il Mondiale!
Avatar utente
Giacomo
Staff - Tecnico
Staff - Tecnico
Messaggi: 477
Iscritto il: 24/04/2003, 21:20
Località: Milano

Messaggio da Giacomo »

Il mio problema è che non sono nato tifoso della Ferrari ma bensì tifoso di Schumacher quindi non so se tiferò Ferrari l'anno prossimo o non tiferò nessuno o tiferò qualcun'altro...
- Staff tecnico -
raiden
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/09/2006, 22:01

Messaggio da raiden »

Giacomo ha scritto:Il mio problema è che non sono nato tifoso della Ferrari ma bensì tifoso di Schumacher quindi non so se tiferò Ferrari l'anno prossimo o non tiferò nessuno o tiferò qualcun'altro...
Io ringrazio la Ferrari che si è presa Kimi, altrimenti sarei nella tua stessa situazione...
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

io tifo Ferrari al di là di chi la guidi
la tifavo per es. anche del 94/95 quando c'erano Jean Alesi e Gerhard Berger: allora era già tanto vincere uno o due GP l'anno...
con l'arrivo di Schumy, nel 96, è cambiato tutto... e ora ci siamo "abituati" alle vittorie, anche se il 2005 ci ha fatto un po' tornare coi piedi per terra :)
Ta nana na na ta nana na na fu fu!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti