GP Cina 2006

Arte, Cultura, Attualità, Lavoro, Salute e Benessere e Relazioni interpersonali.
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

GP Cina 2006

Messaggio da James_tont »

Innanzitutto è importante sottolineare come sia impossibile descrivere appieno tutte gli eventi verificatisi, il consiglio è di guardarselo il Gp, non di leggerselo sul web o al tiggì!

Le qualifiche, disputate sotto la pioggia hanno detto: in pole le due Renault di Alonso e Fisichella, seguite dalle Honda, 5° Raikkonen, 6° Schumacher (unico pilota gommato Bridgestone a partire nei primi 10), Massa retrocesso terzultimo per cambio motore.
Anche il GP si apre all'insegna del circuito bagnato: Raikkonen brucia in poco tempo le due Honda con ottimi sorpassi e si porta in 3^ posizione dietro Fisichella. Davanti Alonso prende il largo, mentre Schumacher, ancora 6° aspetta pazientemente tempi migliori, vista la scarsa resa delle intermedie Bridgestone.
Dopo diversi giri Schumacher sorpassa Button e Barrichello, ma Alonso ha già 25'' di vantaggio su di esso con Fisichella ancora 2° a proteggergli le spalle. Tutto sembra perduto.
Il primo ad entrare ai box è Raikkonen, che sarà costretto poi al ritiro per un problema elettronico.
Così adesso Schumacher è terzo, dietro le due Renault, ma inaspettatamente la pista comincia ad asciugarsi e, visto che è ancora presto per montare gomme da asciutto, tutti continuano con le stesse intermedie anche dopo i pitstop, tranne Alonso che decide di cambiare le gomme anteriori. Errore fatale.
Infatti i suoi tempi si rallentano anche di 3'' al giro e Fisichella e Schumacher lo sorpassano, distanziandolo in pochi giri.
Al 2° pitstop il colpo di scena: Alonso perde secondi preziosi per via di noie di fissaggio alla ruota posteriore dx e monta gomme da asciutto, poi, dopo diversi giri, tocca a Schumacher montare gomme asciutto, un giro prima di Fisichella che, fino ad allora, era rimasto in testa.
Al suo rientro in pista Schumy sta sopraggiungendo ma Fisico è davanti...
alla prima curva però, con gomme non in temperatura, il pilota romano fa un "piccolo" errore che gli costa la posizione, viene infatti infilato repentinamente dal ferrarista.
Intanto Alonso, risolti i problemi alle gomme, si lancia all'inseguimento di Schumacher, sorpassando anche Fisichella, ma il divario è troppo ampio e, nonostante gli recupera ben 20'' negli ultimi 15 giri, non riesce a prenderlo.
Finisce con la 91^ vittoria in carriera per Schumacher, secondo posto per Alonso e poi Fisichella. Massa ritirato a causa di un contatto con Coulthard.
Inutile dire che è stato un GP molto avvincente ed emozionante, pieno di sorpassi e colpi di scena, davvero uno dei più belli, anzi forse il più bello della stagione!

In classifica generale ora Schumacher ed Alonso sono appaiati a 116 pt., invece per la classifica costruttori la Renault ha 1 pt di vantaggio sulla Ferrari. Si deciderà tutto nelle ultime due gare.
Ta nana na na ta nana na na fu fu!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti