A scuola dal 1° settembre al 30 giugno????

Arte, Cultura, Attualità, Lavoro, Salute e Benessere e Relazioni interpersonali.
Avatar utente
Giada
Staff - Supporto
Staff - Supporto
Messaggi: 641
Iscritto il: 31/08/2003, 17:11
Località: San Severo

A scuola dal 1° settembre al 30 giugno????

Messaggio da Giada »

Un'anno scolastico che inizia il 1° settembre e finisce il 30 giugno ma con più vacanze durante l'anno. E' questa la proposta di Francesco Rutelli che ha come obiettivo quello di incrementare il turismo in tutta la Penisola.

Con il nuovo calendario la scuola inizierebbe prima e finirebbe più tardi ma ci sarebbero più ponti e si allungherebbero le vacanze di Natale e quelle pasquali.

Nell'incontro di giovedì 19 giugno la conferenza Stato-Regioni ha dato esito positivo: tutte le regioni hanno aderito alla proposta di Rutelli, pronte a sfruttare al 100% le loro potenzialità turistiche. Ma il Ministro della Pubblica Istruzione Fioroni ha precisato alcuni punti saldi tra cui i 200 giorni di lezione e la data degli esami di maturità. E proprio su questo punto sono arrivate le controproposte: Giorgio Rembado, presidente dell'Associazione Presidi, ha lanciato l'idea di più date per gli esami di Stato con prove di volta in volta uguali per tutti scandagliate nell'arco di un mese e mezzo, oppure tracce scelte liberamente dalle singole commissioni.

Cosa ne pensano gli studenti?
Secondo un'inchiesta ancora in corso su Studenti.it sono più del 70% i ragazzi totalmente contrari alla proposta ed uno dei motivi è l'inadeguatezza delle strutture scolastiche ad ospitare i ragazzi fino ad agosto inoltrato (sarebbe questa la data in cui si arriverebbe con gli orali della maturità!). La maggior parte delle classi, infatti, non ha l'aria condizionata e continuare ad andare a scuola fino ad estate inoltrata potrebbe essere un problema, specialmente nelle regioni del Sud.

Tra i commenti arrivati in redazione non manca chi, con giusto spirito di osservazione, si chiede come mai le riforme che riguardano la scuola - non ultima la riforma della maturità dell'agosto 2006-vengono sempre affrontate dai politici in piena estate, quando le scuole sono chiuse e studenti e professori non hanno la possibilità di dire la loro.


MA SIAMO MATTI??

IO SONO TOTALMENTE CONTRARIA.. VOI?
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

premesso che ho finito da un bel pezzo le scuole, anche a me sembra una boiata colossale
Ta nana na na ta nana na na fu fu!
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Da una parte è giusto perchè ci sono persone che devono fare la maturità e non sanno coniugare due verbi di fila, però da studente sono comunque contrario perchè Fioroni dice:
  • recupero debiti a settembre (in vigore è: devi recuperare tutti i debiti prima dell'esame altrimenti non ti ammettono. ... eccezione per quelli che quest'anno saranno in quinta...)
  • troppi promossi confronto agli altri paesi... bocciamone ancora di più l'anno prossimo
  • meno vacanze per tutti gli studenti... si inizia prima la scuola e si finisce dopo!
  • commissione esterna agli esami
Si lamentano che i ragazzi di oggi non vogliono studiare e mettono le leggi con l'obbligo fino ai 18 anni, poi rendono anche la vita impossibile.
Ho sentito alcuni di 1/2 superiore che hanno proprio paura di riuscire ad arrivare in quinta e si ritirano perchè credono che sia una "battaglia" persa dall'inizio il voler diplomarsi.

Per quanto riguarda la distribuzione delle vacanze, sono anche lì contrario a Fioroni; la motivazione è la stessa che è stata espressa nell'articolo citato da Giada(dove lo hai preso?...sarebbe meglio citare la fonte). La mia scuola, per esempio, è un forno già a maggio...infatti a giugno non vediamo l'ora che finisca tutto perchè si "muore" dal caldo... quando ci sono gli esami portano i ventilatori!!!! Figuratevi se gli esami venissero fatti a luglio! No no...ma scherziamo?!?!? Creiamo problemi anche ai genitori così per un discorso di vacanze... chi è fortunato ha 3/4 settimane di ferie che comunque deve stabilire con i suoi colleghi se farli a luglio o agosto e se entra in vigore questa legge, come fanno???

Ripeto, secondo me facendo così continuerà a diminuire il numero di studenti... l'ho potuto appurare personalmente perchè in 5 anni che vado alle scuole superiori ho avuto in classe ben 7 compagni che si sono ritirati ed è tantissimo se ci pensate! 1 di questi è andato a scuole private!

Ministro, prenda decisioni con calma ma sopratutto non da solo!!!! Sentiamo i pareri dei professori, dei genitori, degli studenti! Non prendiamo decisioni affrettate!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti