Colloquio in Ikea di Corsico (MI): la mia esperienza

Arte, Cultura, Attualità, Lavoro, Salute e Benessere e Relazioni interpersonali.
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Colloquio in Ikea di Corsico (MI): la mia esperienza

Messaggio da AleSSaNDRo »

Anche io oggi ho fatto il colloquio di lavoro con l'Ikea, quella di Corsico (Milano), tramite la società interinale StartPeople.
Finora non ho sostenuto tanti colloqui di lavoro perchè studio e ho poco tempo per lavorare ma questo colloquio è uno di quelli che mi ha più offeso moralmente!
Si è articolato in due parti:
- dalle 10 alle 12.30 colloquio di gruppo
- alle 16.45 colloquio individuale
al contrario di quanto mi era stato detto da StartPeople che mi aveva detto che tutto si articolava in circa 2/3 ore mentre in realtà sono stato impegnato fino alle 17 con 4 ore di pausa tra un colloquio e l'altro. Non credo che abbia colpe StartPeople perchè non ha fatto altro che leggere la comunicazione inviata dalla società utilizzatrice(in questo caso Ikea).
Il colloquio di gruppo è quello tipico: prima si presentano tutti e poi viene posto un problema da risolvere assieme e "l'esaminatore" osserva le dinamiche del gruppo.
Verso le 12.15 abbiamo terminato; veniamo accompagnati in una sala relax e nel frattempo l'esaminatore decide chi può accedere alla fase successiva (colloquio individuale).
L'esaminatore mi informa che posso accedere alla seconda fase, però alle 16.30: senza alternativa accetto.
Torno a casa (10km), pranzo e mi ripresento all'ora pattuita ma mi viene chiesta la cortesia di pazientare un altro quarto d'ora.
Inizia il colloquio individuale di circa mezz'ora in cui mi vengono poste diverse domande per disegnare un mio profilo. Colloquio sostenuto non più davanti al solo esaminatore ma anche con un suo collega.
Escono dalla stanza per 5 minuti e discutono sul mio colloquio.
Rientrano e m'informano che pur piacendo loro, ci sono alcune cose di me che non li hanno convinti rispetto al profilo di cui hanno bisogno ora.
Sono davvero offeso da questo colloquio perchè non è possibile che alle 17, dopo aver speso tutta la giornata per loro, mi venga detto che "il mio profilo" non va bene. Sono davvero ma davvero tanto offeso Ikea!! Non avrei mai immaginato un comportamento del genere da un'azienda così grande e di cui finora nutrivo grande stima.
Finora l'ho sempre consigliata a tutti ma è giusto che condivida anche questa mia esperienza molto negativa e offensiva a livello umano.
Avatar utente
Giacomo
Staff - Tecnico
Staff - Tecnico
Messaggi: 477
Iscritto il: 24/04/2003, 21:20
Località: Milano

Re: Colloquio in Ikea di Corsico (MI): la mia esperienza

Messaggio da Giacomo »

il mondo del lavoro è proprio una jungla, in bocca al lupo a tutti :)
- Staff tecnico -
Danger
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/12/2009, 19:29
Località: Sicilia

Re: Colloquio in Ikea di Corsico (MI): la mia esperienza

Messaggio da Danger »

Secondo il mio parere, ciò che è successo è una delle tante sfaccettature delle grandi aziende, ma a parte questo credo che sia veramente vergognoso quel che ha fatto Ikea, come si può, dopo una giornata intera di qua e di là, concludere con un "non sei ciò che vogliamo"?
Se si è riusciti a superare tutti i test proposti, un minimo di riguardo ci vorrebbe, dopo ore e ore di colloqui, almeno una spiegazione più chiara è il minimo. :testate:
Avatar utente
NilouT
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/05/2010, 19:34

Re: Colloquio in Ikea di Corsico (MI): la mia esperienza

Messaggio da NilouT »

dovrebbero pagarti per ogni colloquio! alla fine tu contribuisci per la loro azienda quando per esempio rispondi a domande come "cosa non ti piace della nostra azienda oppure di quel determinato servizio?". le opinioni si dovrebbero pagare come il tempo che perdi così con loro.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti