Memoria temporanea

Spazio dedicato a discussioni e domande inerenti la tecnologia.
Avatar utente
Manuel
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 09/05/2003, 15:56
Località: Milano

Memoria temporanea

Messaggio da Manuel »

Ciao ragazzi :D
oggi mi è comparso un messaggio da parte di windows che mi diceva che sta provvedendo ad allargare la memoria temporanea del mio pc e che potrebbe essermi negato l'uso di qualche applicazione.
Vorrei saperne di più se è possibile.
Grazie :P
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

qualsiasi programma, per poter essere eseguito, deve per forza venire caricato in RAM, ovvero la memoria centrale.
comunque per quanto oggi ci sia molta ram a disposizione, il sistema operativo necessita sempre di risorse maggiori.
per questo motivo fu creata un po' di anni fa la memoria virtuale, ovvero un procedimento attraverso il quale i dati e le informazioni che non servono, vengono temporaeamente memorizzate su hd.
l'operazione con cui si svuota la ram sull'hd e quella viceversa vengono dette di "swap".
siccome a volte si caricano troppe applicazioni contemporaneamente, windows è stato programmato per aumentare da solo la memoria temporanea e quindi a sopperire ad ammanchi da quella effettiva.
in altre parole il s. o. si rende conto che manca ram e passa delle informazioni sull'hd, nel file di swap, che di norma ha delle dimensioni limitate (ad es. x winxp 384mb)
quando però occorre più memoria e il file è già al massimo, o non c'è abbastanza spazio sull'hd per poterlo aumentare sino alle massime dimensioni consentite dal s.o., ti esce quel messaggio: cioè il s.o. ti avverte che si potrebbe trovare "strozzato" e non poter quindi caricare altre applicazioni.
Ta nana na na ta nana na na fu fu!
Avatar utente
Manuel
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 09/05/2003, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Manuel »

Sei sempre chiarissimo :D
Grazie :P
Ma comunque è una cosa negativa? :roll:
Avatar utente
James_tont
MondoWeb Guru
MondoWeb Guru
Messaggi: 1284
Iscritto il: 27/04/2003, 16:38
Località: Top Secret

Messaggio da James_tont »

beh diciamo che non è tanto positiva
controlla lo spazio libero del tuo hd
e le impostazioni di windows per la memoria temporanea
Ta nana na na ta nana na na fu fu!
Avatar utente
Manuel
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 09/05/2003, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Manuel »

e che ne so io :D
come si fa? :wink:

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti